Materie plastiche e loro uso

Usi delle materie plastiche


Materie plastiche e loro uso

Le materie plastiche vengono oggi impiegate per la realizzazione di molti oggetti d'uso comune dai complementi d'arredo alle buste della spesa. Senza contare il grande utilizzo impiegato nell'industria, specie negli imballaggi e nell'edilizia come materiale da costruzione: pannelli, tubi, lastre, barre.  

Le materie plastiche hanno la caratteristica di poter essere modellate e formate  in determinate condizioni di pressione e temperatura.  

Il plexiglass

Tra le materie plastiche il plexiglass è un materiale più trasparente del vetro ed è ampiamente usato, grazie alle sue caratteristiche di trasparenza e leggerezza oltre che di infrangibilità, per realizzare vetri di sicurezza, lastre, tubi, ma anche oggetti d'arredamento. E' infatti un materiale facilmente curvabile e pertanto modellabile secondo le forme che si desiderano. Per questo molti designer lo impiegano nella realizzazione di oggetti d'arredamento.

Può essere usato anche per realizzare vetrate ed elementi architettonici di sicuro impatto.  
Non meno importante del plexiglass è il policarbonato, un materiale molto resistente e trasparente. Per questi motivi nell'edilizia vengono spesso usati pannelli in policarbonato.

Il policarbonato è ottimo per la realizzazione di verande e coperture grazie alle sue caratteristiche di resistenza agli urti, isolamento termico, luminosità e leggerezza, trasparenza.
Infine, le materie plastiche più comuni: il polistirolo, utile negli imballaggi e negli isolamenti termici, il pvc con i suoi innumerevoli usi dai rivestimenti per superfici e molte altre ancora.



Offerte simili