Polipropilene alveolare

Pannelli in polipropilene alveolare bianco e colorato


Polipropilene alveolare

Polipropilene: Polipropilene alveolare bianco in vari spessori, dimensioni e grammature a richiesta.

Polipropilene alveolare bianco

I pannelli in polipropilene alveolare sono perfetti supporti per stampe digitali. Ma hanno molte altre qualità e vengono impiegati in molti altri campi produttivi. La struttura alveolare (a celle d’aria), come nel caso del policarbonato, contribuisce a rendere i pannelli molto più leggeri di materie plastiche compatte. La leggerezza comporta a sua volta la possibilità di tagliare, fresare e piegare il materiale con molta facilità, anche con il fai date.

A proposito della lavorabilità associandola all’utilizzo del prolipropilene alveolare nel settore della stampa, è importante sapere che i pannelli possono essere anche sagomati, prendendo la forma del prodotto da pubblicizzare

Polipropilene alveolare materiale per imballaggio

Come dicevano gli utilizzi del polipropilene alveolare sono molteplici e vanno al di là dell’applicazione principale nel settore della stampa e della serigrafia. Uno dei principali è la produzione ed il confezionamento degli imballaggi. Cosa si intende?

Tutti i prodotti in commercio sono provvisti di imballaggio, una confezione che consente il mantenimento della loro integrità, la costanza della temperatura (per i prodotti reperibili) e l’appetibilità estetica propedeutica all’acquisto. Questo riguarda sia le confezioni singole che quelle multiple.

Il polipropilene alveolare è in grado di corrispondere a tutte i le caratteristiche richieste perché si tratta di un materiale ammortizzante sia rispetto agli urti che alle vibrazioni ed insieme anche di un materiale stampabile. Utilizzando questo materiale si realizzano dunque imballaggi sicuri e personalizzabili con il logo aziendale.

Polipropilene alveolare scatole e pannelli espositivi

Tramite il taglio e la fresatura si possono assemblare scatole in polipropilene alveolare per molteplici utilizzi. Una volta effettuati tagli sagomati sul pannello è facile costruire contenitori come le classiche valigette per cartotecnica oppure i contenitori per agricoltura. A questo punto incontriamo un’altra caratteristica del polipropilene alveolare, ovvero l’idrorepellenza.

Proprio per questo motivo in agricoltura vengono realizzati dei contenitori su misura per contenere le talee e gli innesti delle piante.

Insieme all’idrorepellenza un’altra caratteristica importante del polipropilene alveolare è la resistenza (è inerte) agli agenti chimici e per questo viene sfruttato per l’immagazzinamento dei prodotti. Oltre quindi ad essere un ottimo materiale ammortizzante e personalizzabile per le diverse aziende produttrici, la stessa confezione in polipropilene alveolare può essere posta in magazzino con tranquillità perché appunto resisterà all’acqua, all’umidità ed agli agenti chimici.

Polipropilene alveolare certificato per il contatto con gli alimenti

Infine parliamo della caratteristica che insieme a tutte le altre qui riportate rende il polipropilene alveolare un prodotto unico: l’idoneità al contatto con gli alimenti. Questa è la ragione per cui il polipropilene alveolare ha sostituito sempre più il legno di risulta nelle cassette per trasportare ed esporre la frutta.

Le grandi marche dei prodotti e i marchi più importanti della distribuzione in Italia usano cassette per frutta e verdura e contenitori in polipropilene personalizzandole con il proprio logo e utilizzandole sia per il trasporto che per l’esposizione dei prodotti alimentari.  Il risparmio è evidente: è difficile che si rompano quindi possono essere riutilizzate, possono essere pulite facilmente e fanno la loro figura nel settore ortofrutticolo.



Articoli simili