Parafiato trasparente, meglio in Plexiglass o in Policarbonato?

Come scegliere il materiale da utilizzare per i parafiato anti covid


Parafiato trasparente, meglio in Plexiglass o in Policarbonato?

Da Marzo del 2020, in tutto il mondo, per i motivi legati ai dispositivi di sicurezza causa Covid19, si è verificato un fortissimo aumento della richiesta di Parafiato trasparenti, realizzati in Plexiglass o in Policarbonato.

Negozi, Bar, Ristoranti, Palestre, Scuole e Uffici: tutte le strutture pubbliche hanno dovuto adeguarsi con Schermi divisori, in base alle nuove norme derivanti i distanziamenti sociali.

Ma quale prodotto Trasparente dobbiamo utilizzare per il nostro Parafiato?

Vediamo di seguito quale scegliere e perché.

Plexiglass e Policarbonato sono due prodotti molto simili, hanno una brillante Trasparenza, tale da lasciar passare circa il 92% di luce trasmessa, molto più del vetro, avendo però un peso decisamente minore (1.2Kg per millimetro).

Tuttavia, se all’apparenza sembrano due prodotti talmente simili da non essere riconoscibili, se non da occhi esperti, sono in realtà molto differenti e si utilizzano in campi di applicazione diversi.

Il “Plexiglass” ha principalmente una qualità estetica maggiore e unisce, oltre all’ottima trasparenza sulla superficie dello schermo, anche la lucentezza in tutto il bordo perimetrale.
L’altezza dello spessore (5mm solito in uso per i Parafiato) potrà essere infatti completamente trasparente.

Questo processo di lucidatura bordi avviene attraverso macchinari di alta Tecnologia, solitamente con Taglio Laser o con Taglio a Acqua, ma ancora oggi vengono utilizzate lavorazioni artigianali che permettono la lucidatura dei Bordi, eseguite anche in FAI-DA-TE con un semplice trapano, una spazzola e la pasta abrasiva lucidante.

Il bordo del Policarbonato, viceversa, resterà scuro alla vista (appare solitamente di colorazione grigia).

Ma allora perché l’utilizzo del Policarbonato è fortemente consigliato per gli Schermi divisori?

Questo prodotto è decisamente più industriale, ha caratteristiche tecniche tali che consentono una lavorazione di piegatura a freddo, senza creare mai rottura.
Rientra infatti nella categoria dei prodotti “antiurto”.

Queste importanti peculiarità del Policarbonato, insieme alla sua certificazione di reazione al fuoco, rendono preferibile il Parafiato in Policarbonato nelle aree di applicazione ove sono richiesti specifici requisiti di sicurezza.

Basti pensare alle Scuole, nelle quali i bambini possono accidentalmente urtare sugli schermi, oppure nei luoghi pubblici che hanno spesso delle linee guida definite per le norme antincendio.

Non da meno, il processo di piegatura a freddo, come fosse una lamiera, ha consentito nel periodo di piena pandemia, una velocissima produzione di Parafiato, in quel momento decisiva.
Quindi possiamo affermare che è preferibile scegliere il Parafiato in Plexiglass, laddove è richiesto uno schermo elegante, comunque resistente, ma esteticamente molto valido.

Utilizzeremo il Parafiato in Policarbonato, quando abbiamo la necessità, di uno schermo “sicuro”, che possa anche in qualche modo cadere, o essere urtato, senza mai danneggiarsi.



Articoli simili