Coperture per terrazzi

Un terrazzo ben curato ha bisogno di essere coperto. Il policarbonato è l'ideale


Coperture per terrazzi

Un terrazzo ben curato si nota sempre con piacere guardando le facciate dei palazzi oppure affacciandosi nei cortili, sulle case al primo piano, dove spesso si tratta di metrature consistenti. 

Non è facile però tenerlo sempre pulito e sgombro. Infatti, specialmente d’inverno capita di frequente che il terrazzo venga sporcato e ingombrato da polvere, residui di cibo e da altri materiali provenienti da altri abitati, portati dal vento. Quando poi arrivano le piogge c’è anche il rischio che l’acqua non si incanali correttamente nelle tubature ed ostruisca il terrazzo invadendo la casa. Inoltre se non si provvede, lo spazio rimarrà vuoto, una metratura non sfruttata della casa.

Coperture per terrazzi 

Ecco un buon motivo per realizzare delle coperture per terrazzi con materiali che possano proteggere ed isolare le superfici all’aperto. Oggi per questo tipo di coperture vengono usate spesso le materie plastiche, come il policarbonato, il plexiglass, il pvc. Tutte e tre sono molto resistenti agli agenti esterni ed agli urti e sono montati insieme a telai di alluminio, legno o ferro battuto, dando vita a coperture per terrazzi che siano pratiche, minimali ed eleganti. Naturalmente si possono abbinare alle coperture dei complementi d’arredo per l’esterno come tavoli, sedie, sedie sdraio, giochi per bambini, volendo anche dello stesso materiale plastico e sfruttare così il terrazzo per attività ricreative o per il riposo.

Le lastre in policarbonato possono essere curvate a freddo, è una delle caratteristiche di questo fantastico materiale, questo fa sì che vengano realizzate anche coperture ondulate o con un tocco creativo. Anche il plexiglass è un materiale molto duttile e trasparente, che può essere lavorato nelle più diverse fogge e in infinite con colorazioni. Infine i teli in pvc vengono usati per tendaggi coprenti verticali o a spiovente, a seconda se si tratti di un terrazzo con strutture circostanti oppure isolato, come quello dei superattici.

La costruzione di una copertura per il proprio terrazzo può però presentare delle problematiche. Infatti per chi abita in un palazzo, se non volete incorrere in discussioni con il vostro vicinato e con l’amministratore del condominio fate bene a ricorrere ad una semplice tenda in pvc, nella maggior parte dei casi vengono tollerate, al limite vi imporranno che il colore sia in tinta con il decoro della via. Se invece chiudete più serratamente il terrazzo con una veranda dovete necessariamente procurarvi un permesso per costruire. Infatti quello che state facendo, per la legge italiana, è aumentare la superficie abitabile della vostra casa.



Articoli simili