Conoscere le materie plastiche

Conoscere le materie plastiche: plexiglass, policarbonato e le altre


Conoscere le materie plastiche

Conoscere le materie plastiche

La vendita e la lavorazione delle materie plastiche è un settore commerciale molto giovane ma è nata con l'idea stessa d'Europa. L'industria petrolchimica e la nascita dei cosiddetti "poli" ne ha caratterizzato gli albori. Oggi abbiamo grandi industrie produttive di semilavorati e una una rete fittissima di distributori.

Tomea materie plastiche è un distributore presente sul mercato dal 2001. La nostra è un'impresa artigianale che comprende oltre alla fornitura il taglio ortogonale e la lavorazione del plexiglass.

Le materie plastiche che attualmente lavoriamo sono:

Plexiglass lastre e blocchi
Lavorazioni in plexiglass su misura
Policarbonato Compatto e Policarbonato Alveolare
PVC espanso e PVC flessibile
Polistirolo lastre e blocchi
Polipropilene alveolare
Pannelli compositi
Pluriball
Accessori policarbonato alveolare
Collanti specifici per plexiglass e policarbonato

Le materie plastiche in Italia

In Italia nel dopoguerra c’è stata la fioritura dell’industria petrolchimica e tra gli anni ’50 e ’60 sono nati i colossi dell’ENI e della Montedison. Con essi sono fioriti i poli industriali in molte città, tra cui Porto Marghera, Priolo e Mantova. Nel 1963 è stato attribuito a Giulio Natta, insieme a Karl Ziegler, il Premio Nobel per le scoperte nel campo della chimica e della tecnologia dei polimeri ad alto peso molecolare. Da lì è partita la sperimentazione sulla produzione dei polipropileni che ha trovato moltissime applicazioni. Negli anni ’80 prosegue la crescita del settore delle materie plastiche fino ad arrivare a diventare il quarto in Europa nel 1998 per la produzione.

In Europa, nel 2011 la produzione di plastica si è attestata quasi a 60 milioni di tonnellate, pari a circa il 21% dell’intera produzione mondiale. La Cina ha superato gli Stati Uniti nella produzione ed in generale il peso delle materie prime è sempre più centrale nel grado di competitività anche nel settore delle materie plastiche.

Nascita del design in plexiglass

E’ del 1955 la lampada (nella figura tratto da aisdesign.org) disegnata da Ettore Sottsass grazie a quel connubio tra design ed artigianato che agli albori del Made in Italy era alla base della creatività. La contaminazione tra tradizione e innovazione ha permesso all’arte italiana di evolvere dal folklore alle forme che hanno conquistato il mondo.

Tomea materie plastiche, oggi, continua questa tradizione artigianale realizzando oggetti in plexiglass che vanno dall’articolo di design alla semplice teca per ospitare le collezioni. A noi si rivolgono designer, architetti, arredatori, ma anche direttamente esercenti di locali commerciali che vogliono realizzare un’idea originale e disegnano da soli i supporti in plexiglass per le loro vetrine o i loro allestimenti. Nel nostro negozio prosegue anche la vendita ai privati che vogliono rivestire un piano, una mensola, un complemento d’arredo su misura per i loro ambienti. Il plexiglass inoltre può essere stampato con foto, pannelli, disegni personalizzati.

Pannelli espositivi per mostre, podii, leggii e supporti sono altre applicazioni molto diffuse che ci vengono richieste. Il plexiglass è inoltre utilizzato per coperture come materiale da edilizia, tetti, pensiline, tettoie per terrazzi. Oltre al plexiglass trasparente abbiamo la disponibilità di pannelli in plexiglass colorato in varie dimensioni, colori, spessori. 



Articoli simili