Blocchi in polistirolo

Blocchi in polistirolo per scenografie, sculture, allestimenti


Blocchi in polistirolo

A seconda delle densità i blocchi in polistirolo trovano molti utilizzi, spesso in campo artistico. Questo materiale, che è leggerissimo, è anche molto malleabile e può essere usato per la realizzazione di sculture anche complesse. Gli artisti creano questi oggetti soprattutto per scenografie teatrali, sfondi per mostre ed esposizioni, ma anche, recentemente, il polistirolo in blocchi viene utilizzato anche per la realizzazione di arredamento di concept shop, ambientazioni per locali.

Ma modellare il polistirolo non è semplice. Benché si tratti di un materiale tecnico, utilizzato per esempio per imballaggi (si utilizzano in grandi quantità le palline, i quadratini e le patatine in polistirolo per trasporti e immagazzinaggio merci), quando viene lavorato si tratta di procedure lunghe e importanti ed i risultati si avvicinano a vere e proprie opere d’arte.

La realizzazione di opere in polistirolo è quindi preferibilmente da affidare ai molti e bravi artisti che lavorano professionalmente questo materiale. Tuttavia alcuni suggerimenti possono essere ricavati dai tutorial più frequentati dagli utenti, che mostrano utensili a caldo, come modellatori a spatola, punteruoli per forature, archetti a filo, piano di taglio a filo. E' possibile richiedere informazioni e preventivi sulla nostra disponibilità di blocchi in polistirolo compilando il modulo contatti.

 

Polistirolo non più solo bianco

Una delle immagini più difficili da scardinare quando si parla di polistirolo è l’identificazione con il suo colore originario: il bianco. Tuttavia quando si tratta di blocchi la lavorazione del polistirolo è spesso completata dalla colorazione delle opere finali. Anche su come dipingere il polistirolo ci sono molti tutorial. Molti concordano sul fatto che possono essere usati spray acrilici ma che per non danneggiare la superficie del blocco, il polistirolo va trattato per esempio con carta di giornale bagnata e imbevuta di colla vinilica. L’alternativa più economica sono le vernici ad acqua oppure il trattamento con le vernici lavabili.

Colorando i blocchi in polistirolo si possono avere risultati straordinari, un esempio molto interessante sono le figure gigantesche, spesso antropomorfe, che si vedono nei parchi a tema per grandi e piccini. Alberi con gli occhi ed espressioni divertenti, personaggi delle favole, creature fatate. In più essendo leggerissimo il polistirolo è un materiale sicuro per i bambini che non corrono nessun pericolo a correre liberi tra queste sculture. Ma è contemplato anche il divertimento dei grandi, con personaggi dei film in movimento.

Uno degli utilizzi più interessanti dei blocchi in polistirolo è quello che è stato fatto a Mosca nel museo dedicato alla storia della città. L’anno scorso i visitatori hanno potuto costruire con i blocchi in polistirolo gli edifici storici della città e comporre gli interni a loro piacimento, scatenando la fantasia, proprio per riattualizzare la memoria cittadina. Sarebbe bello come suggerisce Simonetta Sandri su Ferrara Oggi che anche nelle nostre città la memoria possa essere ricostruita dai suoi abitanti per vivificarle come hanno fatto gli ideatori della mostra sulla storia della città nel museo di Mosca.

 



Articoli simili