Richiedi un Preventivo Scarica il Catalogo

Come tagliare il Plexiglass

Nel settore del fai da te è molto importante la creatività, ma non bisogna dimenticare che un aspetto fondamentale relativo alla realizzazione di prodotti fai da te è proprio la capacità di rispondere alle proprie esigenze in totale autonomia: se vogliamo, per esempio, costruire una scatola in plexiglass o un acquario in plexiglass, dovremo essere preparati anche al taglio di questo materiale che solo all’apparenza è un po’ difficoltoso da effettuare.

In genere, le lastre di plexiglass sono dei prodotti interessanti che si prestano a diversi utilizzi specialmente per gli interni: questo materiale ben si presta alla realizzazione di scatole, espositori, ante dei mobili e addirittura acquari fai da te, senza avere nulla da invidiare al vetro, essendo un prodotto resistente agli urti.

Saper fare uso di questo materiale resistente e trasparente comporta numerosi vantaggi, anche perché pur avendo delle caratteristiche simili al vetro, esso è più economico e ciò comporta già un importante vantaggio.

Ma come si effettua il taglio delle lastre di plexiglass?

Per rispondere a questa domanda, bisogna prima di tutto ricordare l’occorrente per tagliare e per sagomare il materiale. Per la lavorazione plexiglass occorrono strumenti adatti e sicuramente un seghetto alternativo che consenta un taglio ottimale del prodotto.

I passaggi relativi alla lavorazione plexiglass ed al taglio del materiale sono:

Il taglio del materiale non è molto difficile, ma bisogna avere mano ferma ed essere precisi: se non si dispone di questi requisiti, allora è consigliato acquistare lastre in plexiglass e fare eseguire il taglio agli artigiani a seconda delle proprie esigenze di misure.

Anche la scelta del tipo di strumento è importante: si sconsiglia sempre l’uso di seghetto alternativo per legno, perché esso rischierebbe di scheggiare le lastre di plexiglass. Meglio, a questo punto, fare uso di prodotti specifici come una lama al widia – per sega circolare – con numerosi denti per effettuare un taglio più netto e preciso possibile.

Richiedi un Preventivo Scarica il Catalogo