Incollare o saldare il Plexiglass?

Incollare o saldare il Plexiglass? Il consiglio giusto


Incollare o saldare il Plexiglass?

E' meglio incollare o saldare le lastre di plexiglass? Questa è una delle domande che i nostri clienti ci pongono più frequentemente: Scopriamolo insieme.

Il plexiglass – nome tecnico polimetilmetacrilato PMMA – è un materiale molto conosciuto e in uso al giorno d’oggi, che in molti casi ha soppiantato l’uso del vetro, con il quale condivide la caratteristica della trasparenza. A differenza del vetro, il plexiglass è però più resistente agli urti e più flessibile; inoltre, è diventato di uso comune nei lavori di bricolage o fai da te, dove è consigliato utilizzare questo prodotto per tutti i vantaggi che esso comporta.

Con la lavorazione del plexiglass è possibile ottenere numerosi manufatti, soprattutto per interni: le lastre di plexiglass possono essere incollate tra loro per ottenere oggetti come espositori, scatole, teche per quadri, addirittura acquari. Per ottenere un lavoro ad hoc, occorre incollare il plexiglass magari facendo uso di un collante per acrilico con l'apposito dosatore a beccuccio o con il pennello.

Un altro vantaggio rispetto al vetro è che il plexiglass viene prodotto con una speciale protezione dai raggi ultravioletti, su tutte e due i lati del pannello. Questa caratteristica non viene rispettata da tutti i produttori, ma è molto importante verificarla al momento dell'acquisto perchè la lastra non protetta ed esposta agli agenti atmosferici presto sarà soggetta ad ingiallimenti ed andrà sostituita.

Inoltre, è più versatile rispetto al vetro e ben si presta alle diverse lavorazioni che è possibile effettuare sulle lastre per ottenere oggetti di diverse forme e dimensioni.

E adesso rispondiamo alla domanda dei nostri clienti:

Qual è il modo migliore per unire due lastre di plexiglass?

L'equivoco è presto sciolto: si intende per saldatura esattamente l'incollaggio del plexiglass, poichè per unire due lastre tramite incollaggio si usano colle a base acrilica, ovvero si usa lo stesso plexiglass allo statto liquido miscelato ad altri componenti, da qui l'idea che due lastre possano essere saldate. Ma in realtà l'unione avviene attraverso un collante specifico.

Bisogna, infatti, utilizzare una colla apposita, (presso Tomea si possono acquistare diversi tipi di collanti e farsi consigliare dai nostri esperti) per ottenere la massima resa del materiale.

colla per plexiglass

Come incollare due lastre di Plexiglass con un collante specifico

  1. Preparare i pannelli (o le lastre) che verranno unite con la colla. È possibile tagliare le lastre con una sega circolare (con un’operazione fai da te), oppure, se non si è particolarmente esperti, acquistare le lastre già tagliate e rischiedere la lucidatura dello spessore della lastra. La lucidatura è fondamentale per la buona riuscita dell'incollaggio poichè quando le lastre vengono tagliate il bordo rimane grezzo.
  2. Lavare con un detergente neutro le superfici, facendo ben attenzione che si asciughino perfettamente e che, dopo essersi asciugate, non vi siano aloni sulle lastre.
  3. Fare le prove di accostamento delle lastre di plexiglass, per essere certi che esse combacino alla perfezione e che non vi siano errori dopo che saranno state incollate.
  4. Applicare la colla sui punti di giunzione, facendo attenzione alla precisione dell’operazione per evitare eventuali sbavature, dovute alla consistenza liquida del prodotto. Per ottenere il risultato ottimale, è bene munirsi di un dosatore a beccuccio e/o di un pennello (spesso forniti insieme alla colla al momento dell'acquisto), con cui applicare la giusta quantità di collante. Fondamentale è unire prima le parti da incollare e poi passare la colla, altrimenti la riuscita del lavoro potrebbe essere compromessa.
  5. Se non siete esperti rivolgetevi a noi e richiedete un preventivo.


Articoli simili