Coperture in plexiglass e policarbonato

Coperture in plexiglass e policarbonato, coperture sicure!


Coperture in plexiglass e policarbonato

Coperture in plexiglass e policarbonato

La funzione delle coperture è molto diversificata. Ci sono infatti molti parametri e molte variabili che influenzano la realizzazione di strutture coprenti. A seconda del verificarsi di queste condizioni si determina la scelta del materiale e la tenuta che deve avere. Per esempio a seconda delle dimensioni cambia sicuramente lo spessore, il quale è però anche molto influenzato dall'esposizione della copertura agli agenti atmosferici. Molto dipende anche dal telaio, dal materiale con cui è realizzato e da quanta distanza c'è tra un elemento e l'altro. Le materie plastiche sono largamente utilizzate nella costruzione di coperture, in special modo vengono usate le lastre in plexiglass e in policarbonato.

COPERTURE IN PLEXIGLASS E POLICARBONATO

Il plexiglass e il policarbonato sono riconoscibili per la loro trasparenza. L’immagine dei pannelli di queste due materie plastiche è associata alla similarità con il vetro riguardo alla caratteristica di essere trasparenti. Infatti le prime applicazioni sono nate in sostituzione del vetro. Ma se si associa la plastica ad un materiale che sarà esposto e deve durare diversi anni montato all’esterno non è facile affidarsi. Per questo è importante conoscere in profondità le caratteristiche del plexiglass e del policarbonato, oltre a quelle di lasciar vedere attraverso la lastra.

Una delle più importanti è che le strutture di questi materiali sono adatte all’esposizione agli agenti atmosferici, ma, come dicevamo, la scelta delle caratteristiche delle lastre cambia a seconda che si tratti di una copertura esposta a nevicate o a frequenti trombe d’aria, oppure no. La conoscenza dei materiali deve essere accompagnata alla costruzione personalizzata della propria copertura grazie alla consulenza di personale esperto. Tomea da sempre punta sul supporto ai clienti in tutte le fasi di realizzo della copertura. Inoltre le lastre non sono tutte uguali, i produttori non sono tutti uguali. Tomea tratta materiali solo di origine europea, quindi che rispettano certi standard. Le nostre lastre sono prodotte con protezione ai raggi UVA su entrambi i lati. Oltre alla pioggia, i raggi solari sono i primi nemici della tenuta della copertura. Le nostre lastre sono garantite.

COPERTURE IN PLEXIGLASS E POLICARBONATO

Tra di loro il plexiglass e il policarbonato hanno però delle differenze, anche sul prezzo, soprattutto quando si tratta di prodotti non standard. Le pensiline in plexiglass sono un articolo che si sta diffondendo tantissimo, ma anche il policarbonato è molto diffuso. Forse proprio quest’ultimo materiale necessita di un approfondimento, rispetto al plexiglass che è più conosciuto al grande pubblico grazie al suo impiego nell’industria del design.

Le lastre in policarbonato si distinguono in compatto e alveolare. Tutti e due i tipi di policarbonato hanno in comune delle qualità tra cui la curvabilità a freddo e la grandissima resistenza agli urti. La prima caratteristica consente alle lastre di adattarsi a qualsiasi tipo di telaio a cui devono essere fissate. Pensate ai tipici tunnel curvi fuori dai centri commerciali dedicati alla copertura dei camminamenti. La seconda caratteristica è valida in generale per tutte le coperture, ma soprattutto per quelle esposte alla grandine e ai possibili impatti con oggetti dall’alto come per le coperture condominiali.



Articoli simili