Arredare la casa con il plexiglass

Arredare la casa con il plexiglass


Arredare la casa con il plexiglass

I complementi d’arredo in plexiglass e l’arredo trasparente: come ottenere il meglio da questo materiale che si presta a svariati usi, come ad esempio contenitori e scatole trasparenti oppure mobili in plexiglass o ancora tavoli in plexiglass. 

Ottenere un arredamento invidiabile, che rispetti i propri gusti e le proprie necessità ed esigenze, al giorno d’oggi può sembrare un po’ difficoltoso, soprattutto perché molto spesso gli elementi d’arredo hanno un costo abbastanza elevato, ed arredare una casa di sana pianta può non essere così semplice.

Tuttavia, esiste un materiale plastico molto flessibile e adattabile a diverse esigenze, che consente di ottenere complementi d’arredo trasparenti: stiamo parlando del plexiglass, un materiale plastico che ha un grado di trasparenza superiore al vetro, è molto più resistente di quest’ultimo agli urti ed ai colpi, è più adatto alla lavorazione e ed offre una maggiore gamma di colori.

Il plexiglass si contraddistingue, quindi, non solo per la sua resistenza ma anche per la sua economicità. Dalla lavorazione del plexiglass si possono ottenere scatole, espositori, ante per mobili, e addirittura tavoli in plexiglass, arredando la propria casa oppure il proprio ufficio o negozio facendo riferimento ad un prodotto flessibile e particolarmente resistente.

Molto spesso si pensa che questo materiale plastico e trasparente si adatti solo all’uso per mobili moderni: se da un lato è vero che la trasparenza è una caratteristica molto nota per quel che riguarda l’arredo moderno e minimalista, è anche vero che giocando sulle forme e sugli accostamenti dei colori è anche possibile ottenere uno stile più classico anche con questo materiale. Basterà optare per linee ricurve e decorate per ottenere un effetto davvero in linea con le proprie esigenze.

 

sedie in plexiglass

Ma quali sono gli arredi più facilmente ottenibili con il plexiglass?

Uno fra tanti, il più diffuso, è la sedia: le classiche sedie in plexiglass – che è possibile associare ai tavoli trasparenti sempre in questo materiale – possono conferire alla casa un tocco di classe ed eleganza. Grazie alla caratteristica predominante di questo prodotto, la trasparenza, è possibile accostare ed associare le sedie ai più svariati stili, facendo riferimento a vari colori e tonalità.

Oltre alle sedie, vi sono anche i mobili in plexiglass e più in particolare i tavoli in plexiglass: si tratta ancora una volta di un esempio contemporaneo di arredo trasparente, che è possibile ottenere con questo materiale per conferire alla casa un tocco di personalizzazione e di contemporaneità.

Oltre all’uso domestico, il metacrilato si sta affacciando anche all’uso da ufficio o per negozio: sono piuttosto comuni, al giorno d’oggi, i classici espositori o le scatole in plexiglass con le quali vengono arredati i negozi e le vetrine.

Per non parlare, poi, della massima personalizzazione dei dettagli di arredamento che è possibile ottenere con questo materiale: grazie a barre e tubi in metacrilato, si possono ottenere interessanti risultati per una casa davvero contemporanea e moderna.

Un’idea interessante è quella di creare acquari in plexiglass: chi ha un po’ di manualità ed esperienza nel settore del fai da te, può ottenere un acquario di dimensioni e misure che più preferisce, facendo riferimento all’arredo trasparente che è possibile ottenere con questo prodotto.



Articoli simili